Realizzati in alluminio pressofuso e in ghisa e disponibili in 2 serie (RS e RT) e in 9 differenti grandezze, i riduttori di velocità a vite senza fine progettati da Varvel uniscono elevate performance e design innovativo.
Si va dai modelli per azionamento di applicazioni con potenze frazionarie e medie alle soluzioni analoghe con doppia vite senza fine. Un ampio ventaglio di riduttori di velocità a vite senza fine con le prime 6 grandezze, fino alla 85, realizzate in alluminio e le altre 3 grandezze, a partire dalla 110, realizzate in ghisa.
I riduttori di velocità a vite senza fine sono contraddistinti da caratteristiche tecniche quali durata, robustezza, facilità di montaggio e massima possibilità di personalizzazione grazie alla combinazione dei vari kit. Una qualità che soddisfa le aspettative dei clienti più esigenti e assicura il pieno raggiungimento degli obiettivi di trasmissione di media e piccola potenza.

Vai al catalogo prodotti per scoprire i nostri riduttori a vite senza fine!

Riduttori a vite senza fine

La serie completa di riduttori a vite senza fine Varvel

Sfruttando i più moderni software di calcolo e modellazione di ingranaggi, l'azienda Varvel ha messo a punto un'intera linea di riduttori a vite senza fine con rendimento eccellente. Il sistema costruttivo delle carcasse prevede il ricorso alla pressofusione, una metodologia che garantisce precisione e tenuta alle sollecitazioni.
Tra le migliorie introdotte nel corso degli anni vale la pena segnalare a titolo di esempio le guarnizioni laminate in grafite, per una tenuta ermetica totale fra cassa e coperchio laterale, il raddoppio – da 4 a 8 – dei fori filettati laterali presenti sul coperchio (riduttori grandezza 50 famiglie SRS e SRT), a beneficio della rigidità di fissaggio al telaio della macchina.
La gamma comprende 2 serie (RS e RT) e 9 differenti grandezze per rispondere ai moderni standard di trasmissione meccanica su nastri trasportatori, macchine mediche, veicoli industriali, dispositivi di stampa e tanto altro ancora.

Tanti settori di applicazione per un business di qualità

La movimentazione di serrande e cancelli rappresenta forse il più noto campo di applicazione dei riduttori a vite senza fine. Per questo settore Varvel ha ideato appositi riduttori con una lubrificazione specifica, il meglio per funzionamenti discontinui.
Ma le applicazioni si estendono a numerosi altri comparti fra cui il fotovoltaico, con una serie di riduttori a vite senza fine per la tecnologia dell'inseguimento solare (incremento della potenza erogata pari al 45%). Nella meccanica alimentare i riduttori a vite senza fine e ad assi ortogonali Varvel permettono alle impastatrici industriali un movimento fluido e veloce, nel rispetto dei regolamenti sui lubrificanti previsti dalla Food and Drug Administration.
Questi e altri riduttori di velocità sono la chiave del successo di un business serio e strutturato, che utilizza solo prodotti frutto del vero Made in Italy.